FILIERA

GranTerre è molto attenta alla valorizzazione della sua filiera lattiero-casearia considerata un’enorme ricchezza per i territori di origine e patrimonio di qualità al servizio del consumatore.

LA FILIERA LATTIERO-CASEARIA

2000+

Allevatori

20

Caseifici

5

Formaggi DOP

4

Stabilimenti di stagionatura e confezionamento

Dati al 31/12/2021

SVILUPPO E MONITORAGGIO DELLA FILIERA LATTIERO-CASEARIA

Il Gruppo GranTerre pone grande enfasi e massima attenzione alla valorizzazione della sua filiera lattiero-casearia, unica nel suo genere, grande patrimonio di qualità al servizio del consumatore ed enorme ricchezza per i territori di origine.


Caseifici GranTerre è la più grande azienda italiana nel mondo dei formaggi DOP, frutto dell’integrazione nel 2021 tra Parmareggio e Agriform, l’una emiliana e l’altra veneta, leader rispettivamente nel Parmigiano Reggiano DOP e nel Grana Padano DOP.


Nel suo complesso, la filiera cooperativa lattiero-casearia di Caseifici GranTerre, associa alcuni tra i più importanti caseifici emiliani e veneti e oltre 2000 aziende agricole che fanno capo a Consorzio GranTerre s.c.a e Agriform s.c.a.


Le filiere Bonterre del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano hanno specificità differenti, ma sono accomunate dalla stessa visione e missione:
Valorizzare l’apporto dei Soci e garantire la qualità massima del prodotto, nel rispetto dei territori di origine e delle persone che contribuiscono lungo tutto il processo.


L’essere parte di una filiera cooperativa è elemento di vantaggio competitivo per i benefici che ne derivano dal punto di vista economico ma anche sociale: una relazione di fiducia e valorizzazione reciproca lega tutti gli attori della filiera, dagli allevamenti agli stabilimenti di trasformazione passando per i caseifici, anello centrale del processo. La storia della filiera GranTerre, tra i più significativi esempi di filiera cooperativa agricola a livello nazionale, dimostra come la cooperazione possa essere un’opportunità per le aziende agricole non solo per organizzarsi tra loro, ma anche per aumentare collettivamente le loro opportunità e risorse il rapporto di filiera è basato sulla collaborazione e sulla crescita sinergica in un processo orientato alla massima valorizzazione dell’apporto dei Soci, che si impegnano a conferire un prodotto di altissima qualità.

I PUNTI CHIAVE DELLA NOSTRA FILIERA

Valorizzazione dei soci
Massima qualità
Impatto sociale ed economico positivo sui territori
LA FILIERA DEL PARMIGIANO REGGIANO E DEL GRANA PADANO

Qualità e sicurezza garantite dal pascolo allo scaffale.

Pascoli e allevamento

I migliori allevatori divengono soci cooperatori per conferire il loro prodotto nella filiera.

Caseifici

Prelievi di campioni ufficiali da enti esterni

Perizia consorzi DOP

Stagionatura

Controllo qualità e sistema di monitoraggio

Ricerca e sviluppo

Prelievi in azienda da enti esterni

Confezionamento dei diversi formati

Controlli sulla conformità di prodotto

Prelievo presso i punti vendita da enti esterni

I NUMERI DELLA FILIERA DEL PARMIGIANO REGGIANO

I Soci cooperatori del Consorzio GranTerre, che al 31 dicembre 2021 hanno conferito prodotti alla cooperativa, sono 29 di cui 14 conferenti formaggio, panne e siero e 15 conferenti solo panne. Vi sono inoltre altri 6 Soci cooperatori che nel 2021 non hanno conferito, per cui in totale i Soci cooperatori sono 35. A questi si aggiungono 36 Soci sovventori.


Tra i 14 soci conferenti formaggio (di cui 10 sono Soci ordinari e 4 speciali) 13 conferiscono prodotti freschi ed uno conferisce Parmigiano Reggiano stagionato.


Nel 2021 sono state conferite dai 14 Soci 451.000 forme di Parmigiano Reggiano, pari a circa il 15% della produzione totale del Consorzio Parmigiano Reggiano, oltre a 2.487 tonnellate di panne e 173.000 tonnellate di siero.


Il numero totale dei caseifici afferenti ai Soci è 28, collocati nei territori delle province di Modena, Reggio Emilia, Bologna, Parma, Mantova. In particolare, 16 sono situati in pianura e 12 si trovano in montagna, e tra questi:
- tre producono Parmigiano Reggiano da Agricoltura Biologica;

- uno produce Parmigiano Reggiano NOP (National Organic Program)
- uno produce Parmigiano Reggiano “no OGM” che attesta l’assenza o una ridotta quantità di materie prime geneticamente modificate
- uno produce Parmigiano Reggiano marchiato dal Consorzio “Vacche Rosse”.


La base sociale dei principali caseifici soci del Consorzio GranTerre S.c.a. per il 2021 conta 648 soci, di cui 387 conferenti latte, 56 conferenti foraggio e cereali e 203 sovventori, per un totale di 693 aziende agricole coinvolte.

I NUMERI DELLA FILIERA DEL GRANA PADANO E DEI FORMAGGI DOP VENETI

Nel Nord-Est Italia e nella provincia di Piacenza sono collocate oltre 1000 aziende agricole, i cui formaggi sono prodotti con il latte del territorio di origine. I formaggi più pregiati e rinomati sono Grana Padano, Piave, Asiago e Montasio. La filiera del Grana Padano con il marchio Agriform ha prodotto 310.000 forme di Grana DOP nel solo 2021, rappresentando il 6% del totale della produzione e il 60% della produzione veneta.

LA FILIERA LATTIERO CASEARIA DI GRANTERRE

La presenza sui territori.

VIENI A ESPLORARE I NOSTRI CASEIFICI

Scopri la nostra celeberrima gamma di formaggi stagionati in cui si fondono tradizione e futuro.