Logo Granterre

MANIFESTO E VALORI

Ogni struttura viene ritenuta solida se alla base ci sono buone fondamenta. Anche per Granterre funziona così: le nostre radici sono i valori che rendono la nostra realtà forte e stabile. Cooperazione, sviluppo, sostenibilità, sicurezza e innovazione sono i concetti che stanno alla base del nostro lavoro, le nostre linee guida.

UN PROGETTO FONDATO SUI VALORI DELLA COOPERAZIONE

“Le cooperative si fondano sui valori dell'auto-aiuto, dell'autoresponsabilità, della democrazia, dell'uguaglianza, dell'equità e della solidarietà. Fedeli allo spirito dei propri padri fondatori, i soci delle cooperative credono nei valori etici dell'onestà, della trasparenza, della responsabilità sociale e dell'attenzione verso gli altri.”


Dichiarazione di identità cooperativa, Alleanza Internazionale delle Cooperative, 1995

Il nuovo manifesto del gruppo

Siamo nati dalla terra, un mosaico di terre, di origini, di mestieri e saperi tutti italiani. Abbiamo costruito relazioni, dando voce alle persone, conquistando i loro cuori e palati. Siamo nati per unire le migliori realtà delle eccellenze di salumi e formaggi stagionati, espressione di territori vocati, frutto di competenze specifiche. Siamo la forza dell’unione, tanti soci ed un credo condiviso. Siamo le terre del fare, quella dei nostri allevatori e produttori, del lavoro operoso rispettoso della terra e delle generazioni di domani. Oggi abbiamo un grande sogno. Innovare e rinnovare, varcare i confini di nuove terre, fare della nostra specializzazione un volano al servizio di sempre nuovi bisogni. Non smettere mai di dialogare, per raccontare storie sempre nuove, per immaginare un futuro più buono, sano ed integro con le persone, per le persone. Granterre è l’Italia più grande, delle grandi bontà.

video cover

Granterre dove nascono grandi bontà

I NOSTRI VALORI

Lo sviluppo del Gruppo è mosso dalla volontà dei Soci di raggiungere il "purpose" aziendale, nella consapevolezza della responsabilità che l’attività d’impresa ha nei confronti della società nel suo complesso, dei lavoratori, dei consumatori, dei territori di insediamento e dell’ambiente. Il Gruppo Granterre è frutto di un ambizioso progetto del movimento cooperativo, in cui vengono messi a valore una storia importante di filiera cooperativa, il saper fare industriale e ambiziosi obiettivi di sviluppo e innovazione.

Proprio grazie alle sue radici, nelle attività del Gruppo e nelle relazioni con tutti gli stakeholder è evidente il riferimento ai valori della cooperazione, e il percorso di integrazione strategica della sostenibilità che il Gruppo ha intrapreso si fonda chiaramente su questa base valoriale, con l’obiettivo di rendere ancora maggiore l’impatto generato. Granterre promuove e condivide con tutti i suoi collaboratori l’attenzione per la tutela della salute e della sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro, la soddisfazione del consumatore e la cura della qualità del prodotto, la sostenibilità e il benessere nella filiera, il radicamento sui territori e l’impegno verso le Comunità, la reputazione ed il senso di appartenenza.

I VALORI DELLA COOPERAZIONE

Auto-aiuto

L'auto-aiuto allude alla convinzione che le persone possono sviluppare le proprie abilità, conoscenze e comprensione attraverso un’azione cooperativa. Questo valore presuppone che le persone abbiano la volontà e la capacità di migliorare la loro condizione attraverso un'azione congiunta, che può essere più potente dello sforzo individuale.

Responsabilità

La responsabilità indica che i soci si assumono la responsabilità delle loro cooperative e implicitamente sono responsabili verso sé stessi.

Democrazia

La democrazia offre un sistema attraverso il quale i soci hanno il diritto di partecipare, di essere informati, di essere ascoltati e di essere coinvolti nelle decisioni.

Uguaglianza

L'uguaglianza è strettamente collegata al miglior utilizzo dele risorse della società capace di favorire la mutualità, la comprensione e la solidarietà.

Equità

L'equità si riferisce alla giustizia, al modo in cui le persone vengono trattate. Nel contesto cooperativo l'allocazione delle risorse e delle opportunità promuove risultati equi basati sulla partecipazione e sul controllo democratico dei soci sulla loro cooperativa.

Solidarietà

La solidarietà nasce dal presupposto che l'unione fa la forza, che molte persone che lavorano insieme per soddisfare i propri bisogni personali (auto-aiuto) e quelli del gruppo (mutualità) possono produrre maggiori benefici per il singolo rispetto al lavoro individuale.

Fonte: ICA, Documento per il 33° Congresso Mondiale delle Cooperative

I VALORI ETICI DEI SOCI

Onestà

L'onestà è il primo dei quattro valori etici. I soci dele cooperative promuovono relazioni oneste tra loro, sia con i clienti sia con i fornitori lungo la catena del valore.

Trasparenza

L'apertura è caratterizzata da un'enfasi sulla trasparenza e la collaborazione.

Responsabilità sociale

La responsabilità sociale si riferisce alla responsabilità della cooperativa di contribuire al benessere della società e dell'ambiente riducendo gli impatti negativi su di essi.

Cura degli altri

La cura degli altri riflette la tolleranza dei cooperatori verso gli altri e la preoccupazione per la loro comunità.