GranTerre ha da sempre i piedi ben piantati nel territorio, la mente focalizzata sulla tradizione e lo sguardo rivolto all’innovazione e allo sviluppo.
Nato il 1° gennaio 2019 dall’unione di due realtà storiche dell'agroalimentare italiano come Parmareggio e Grandi Salumifici Italiani, il Gruppo rappresenta una delle principali realtà italiane nella produzione e nella commercializzazione di salumi e formaggi stagionati di alta qualità. Dal 1° gennaio 2023 il gruppo ha cambiato la propria denominazione da Bonterre S.p.A a GranTerre S.p.A.
La scelta di valorizzare GranTerre, denominazione già presente all’interno del Gruppo, nasce dal fatto che esprime, per storia ed etimologia, un ricchissimo patrimonio di persone ed esperienze, di qualità, tradizioni e capacità di innovazione, di legami coi territori e le comunità. E sottolinea, inoltre, la consapevolezza che lo sviluppo deve essere sostenibile.
La valorizzazione dei prodotti della tradizione e la costante attenzione alla qualità sono i tratti distintivi delle aziende del Gruppo, che hanno permesso di acquisire una posizione di leadership nelle filiere del Parmigiano Reggiano, del Grana Padano e nella produzione dei salumi.
Viene fondata a Reggio Emilia ACM
(AMCLC) Cooperativa per la macellazione e lavorazione delle carni
Nasce CIAM Cooperative Industrie Alimentari Modenesi, cooperativa di consumo dedita all'acquisto, macellazione e trasformazione di carne suina, e alla vendita di carne fresca e insaccati
Nasce il CCS Consorzio Caseifici Sociali, con l'attività di burrificio; successivamente, nel 1966, CCS si allarga alla produzione e stagionatura del Parmigiano Reggiano
Viene costituita Unigrana spa per la vendita all'ingrosso di Parmigiano Reggiano e burro in pani
Dalla fusione di Ciam e Acm nasce Unibon, cooperativa specializzata nella lavorazione e distribuzione di carne suina
Nasce il Consorzio Granterre, che riunisce l'intera filiera lattiero-casearia del Parmigiano Reggiano
ll 1° Gennaio 1999 Il consorzio Granterre incorpora la Fertilcoop, una cooperativa con 800 ettari di terreno, cinque allevamenti zootecnici ed una produzione annua di 100.000 q.li di latte per il Parmigiano Reggiano.
Unibon stipula con Senfter (produttore privato di specialità altoatesine) un accordo di joint venture commerciale, creando Italia Salumi Spa
Acquisizione di Parmareggio, azienda fortemente orientata all'innovazione e specializzata nella lavorazione del PR
Acquisizione del Gruppo Gasser, focalizzato sulla produzione di Speck e Wurstel
Unibon e Senfter completano la joint venture, nasce Grandi Salumifici Italiani
Acquisizione di Parmissimo, prestigiosa società operante nel mercato dei grattugiati
Acquisizione di Fratelli Parmigiani e del marchio Giravolte da Kraft Italia
Acquisizione del Gruppo Alimentare in Toscana
Acquisizione di Alcisa, storico brand bolognese delle mortadelle
Unibon acquisisce il 100% di Grandi Salumifici Italiani
Dall'aggregazione di Grandi Salumifici Italiani e Parmareggio nasce il Gruppo Bonterre
Dal 1 gennaio 2021 attraverso l'integrazione con Parmareggio, al gruppo fa capo anche la cooperativa Agriform S.c.a., affermatasi leader nella produzione di formaggi duri regionali DOP (Grana Padano, Asiago e altri), che riunisce alcuni tra i più grandi caseifici cooperative veneti, con oltre mille aziende agricole socie.
Consolidamento della joint venture cooperativa Unibon/Granterre
Dal 1º aprile 2022 Parmareggio S.p.A. ha assunto la denominazione Caseifici Granterre S.p.A.
2023: Nasce il gruppo GranTerre, una delle principali realtà italiane nella produzione e nella commercializzazione di salumi e formaggi stagionati