Per la focaccia:
Per la focaccia:
In una ciotola versate la farina, aggiungete al centro il lievito sbriciolato e ¾ dell’acqua.
Iniziate a impastare per qualche minuto finché si sarà formato un panetto omogeneo.
Incorporate quindi il sale e pizzicate l’impasto affinché venga assorbito bene. Impastate per qualche altro minuto, aggiungete l’olio in due riprese e continuate a lavorare la pasta.
Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, formate un panetto e riponete nella ciotola unta. Rivestite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio, dalle 2 alle 4 ore. Dopo la prima lievitazione, ungete con l’olio una leccarda 20x30 cm e stendete l’impasto con i polpastrelli, rivestendo tutta la leccarda.
Coprite nuovamente con pellicola, senza farla aderire all’impasto, e lasciate lievitare fino al raddoppio, per circa 1-2 ore.
Una volta trascorso il tempo versate un filo di olio generoso sulla superficie e fate delle pressioni con i polpastrelli. Cospargete con dei fiocchi di sale, infornate e fate cuocere in forno caldo a 230°C per 20-25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Tagliate in tranci e farcite con qualche foglia di lattughino, un filo di olio, le fette di salame e l’asiago.
Tutte le curiosità del mondo Granterre